L’Associazione AIAS onlus sez. di Alessandria, grazie ad un co-finanziamento della Fondazione Social, insieme ai partner Laboratorio autismo dell’Università di Pavia, Associazione PSINE, Cooperativa Anteo di Biella, Cooperativa Lia, Associazione Skate Farm, propongono un percorso formativo incentrato sul tema dell’autismo e disabilità intellettiva costituito da 5 giornate e da 4 laboratori esperienziali.

L’intento è di costruire una rete in cui tutti gli interlocutori e caregivers parlino la stessa lingua e utilizzino lo stesso approccio, in un confronto e raccordo continuo. Mantenendo ciascuno il proprio ruolo e il proprio stile relazionale, vincente è il confronto per la stesura di una gerarchia di bisogni a cui far fronte. La creazione di una rete forte è, infatti, il prerequisito fondamentale affinché la persona con autismo o disabilità intellettiva possa raggiungere gli obiettivi condivisi. Il valore aggiunto di questo progetto è che i partecipanti potranno acquisire una cultura spendibile nella propria quotidianità, realizzando così il passaggio da caregiver ingenuo a caregiver competente.

PROGRAMMA

Sabato 02/03/2019 – MODULO 1 (9,00-13,00/ 14,00-16,00)

Introduzione all’autismo, strumenti diagnostici, strumenti e farmaci.

Sabato 09/03/2019 – MODULO 2 (9,00-13,00)

Neuroni specchio e teoria della mente, variabilità all’interno dello spettro autistico, autismo dura tutta la vita.

(14,00-18,00)

Autismo: basi neuropsicologiche di un funzionamento.

La psicomotricità neurofunzionale: una visione dell’autismo in chiave psicomotoria neurofunzionale.

Sabato 30/03/2019 – MODULO  3(9,00-13,00 / 14,00-16,00)

Aspetti da conoscere: sameness, percezione, socialità, comunicazione.

Sabato 13/04/2019 – MODULO 4 (9,00- 13,00)

Scene di vita quotidiana: la cura del sé, mangiare, andare a dormire,  i cambiamenti.

 (14,00-18,00)

Comportamenti problema.

Sabato 11/05/2019 – MODULO 5 (9,00-13,00)

Il contesto autistic like: chi, cosa, dove, quando e per quanto tempo. Il fare insieme.

(14,00-18,00)

Esempi di proposte: l’orto, la tessitura, la carta a mano, la psicomotricità neuro funzionale.

LABORATORI ESPERIENZIALI: Per accedere ai laboratori è richiesta la partecipazione ad almeno 4 dei 5 moduli formativi. Il calendario completo sarà reso noto durante il  primo modulo, a seguito della raccolta delle adesioni.

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI TESSITURA

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI CARTA A MANO

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI ORTOTERAPIA

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI PSICOMOTRICITA’ NEUROFUNZIONALE

DOCENTI

  • Dottoressa Natascia Brondino, medico psichiatra. Dal 2007, dopo un periodo di training presso l’autism Research center di Cambridge con il Prof. Baron-Cohen ha svolto attività clinica presso il laboratorio autismo del dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’università di Pavia. Docente presso il master di Pisa sui disturbi dello spettro autistico nonché formatore per operatori dedicati alla cura di persone con autismo.
  • Dottoressa Simona Beatrice, psicologa clinica e psicoterapeuta con un’esperienza clinica nell’ambito dell’autismo iniziata nel 1998. Docente presso l’università degli studi di Pavia nel corso di Laurea “Tecnici della riabilitazione psichiatrica”. Dal 2010 nel progetto Lia Laboratorio Interventi Autismo che a gennaio 2018 diventa cooperativa sociale.
  • Dottoressa Elena Croci – Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica con Laurea Magistrale in Scienze Sanitarie della Riabilitazione – Master in Riabilitazione Equestre – Perfezionamento in Disabily Case Management. Si occupa di autismo dal 2002. Dal 2010 nel progetto Lia Laboratorio Interventi Autismo che a gennaio 2018 diventa cooperativa sociale.
  • Dottoressa Stefania Martignoni – psicomotricista neurofunzionale (educatore PSINE) e TNPEE (Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva). Dal 2015 si occupa di autismo e dal 2018 è formatore PSINE (Associazione Europea Psicomotricisti Neurofunzionali).
  • Dottoressa Margherita Volpini – Educatore Professionale con Laurea in Scienze dell’Educazione. Formazione specifica in Ortoterapia presso Scuola Agraria del Parco di Monza e Scuola di Ortoterapia Parco Villa Ghigi di Bologna. Dal 2000 lavora in diverse realtà con utenti con Autismo, Disabilità intellettiva e fisica. Dal 2015 ad oggi si occupa, presso il CDD di Stradella, di un progetto di Terapia Orticolturale con la  disabilità intellettiva, psichica e fisica, attraverso la realizzazione di un giardino terapeutico  e un giardino per le attività orticole annuali per gli utenti del CDD ,CSE, SFA. Da luglio 2018 presso Skate Farm ha avviato un progetto di Orto Sociale e Didattico.
  • Dottoressa Casciaro Erminia- Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie. Si occupa di autismo dal 2010.