L.I.A da anni si occupa di interventi psicoeducativi in favore di giovani adulti con autismo e disabilità intellettiva, e di interventi formativi rivolti a care givers che a vario titolo giocano un ruolo nella quotidianità di queste persone.
Promuovere una cultura di reale inclusione passa attraverso una formazione ad hoc, volta ad un effettivo miglioramento nella qualità di vita delle persone con autismo e disabilità intellettiva e di chi di loro si occupa ogni giorno.
È importante, infatti, conoscere i principi di strutturazione del contesto, la gestione dei comportamenti problema, i criteri per formulare proposte efficaci che favoriscano i processi abilitativi e riabilitativi.

Questi percorsi possono essere intrapresi GRATUITAMENTE e, in tal senso, L.I.A si avvale della collaborazione di FORMABLU, CONSULENTE PER LA FORMAZIONE AZIENDALE che, con l’intento di offrire nuovi servizi e agevolazioni ai propri clienti, ha avviato la collaborazione con vari Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali quali: FONARCOM, FORMAZIENDA, FONDIMPRESA, FONDARTIGIANATO per la formazione continua dei dipendenti a tempo indeterminato, determinato, full time e part-time e apprendisti.
FORMABLU si propone come interlocutore unico nella gestione della formazione finanziata tramite i Fondi Paritetici, dalla fase di individuazione e progettazione del piano formativo, all’erogazione della docenza ed alla rendicontazione finale.
I FONDI INTERPROFESSIONALI finanziano in tutto o in parte i piani formativi aziendali che le imprese decidono di realizzare per i propri dipendenti. Le tematiche formative ammesse sono molto varie e spaziano dalla Privacy/Qualità/sicurezza sul lavoro a tutto ciò che è inerente alla formazione aziendale.
In particolare a tutti i clienti FORMABLU è data la possibilità di richiedere dei corsi ad hoc per aggiornarsi, approfondire o consolidare l’utilizzo di tutte le nostre attività e servizi, corsi che saranno totalmente o in parte finanziati.
L’adesione ai Fondi Interprofessionali è FACILE, LIBERA e GRATUITA senza versamenti supplementari.
E’ possibile aderire, in ogni momento dell’anno, gratuitamente al Fondo trasferendo il proprio contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti. Al Fondo si può destinare anche lo 0,30% dei dirigenti per finanziare la loro formazione. La procedura è molto semplice e gestita direttamente dal vostro consulente del lavoro.

Di seguito una proposta formativa modulabile sulla base delle vostre specifiche esigenze.

PROPOSTA FORMATIVA “AUTISMO E DISABILITÀ INTELLETTIVA: INTERVENTI NELLA QUOTIDIANITÀ”

  • Introduzione all’autismo
  • Basi neuropsicologiche del funzionamento autistico
  •  Sameness, percezione, socialità, comunicazione
  •  La quotidianità e i cambiamenti
  •  I comportamenti problema e loro gestione
  •  Il contesto autistic like
  •  Come organizzare e strutturare attività e proposte
  •  Strategie di comunicazione
  •  Lettura dell’autismo in chiave psicomotoria neurofunzionale
  •  Laboratori a valenza artigiano-lavorativa ed espressiva: orto, tessitura, carta a mano
  •  Attività educativa assistita con gli animali: un percorso per sviluppare la competenza emotiva (per utenti e caregivers)